Siti
Navigare Facile

Tonsillite

Cura e Sintomi della Tonsillite

Venendo con estrema facilità in contatto con virus o agenti batterici, le tonsille sono soggette a processi infiammatori meglio conosciuti con il nome di tonsilliti; nella maggior parte delle circostanze sono innescate dall'azione di microrganismi detti streptococchi i quali sono anche i responsabili di infezioni all'apparato respiratorio e sinusiti.

Molto frequente tra i bambini più che tra gli adulti, la tonsillite può essere cronica o acuta, ma nel complesso se ne distinguono diverse forme: la tonsillite follicolare è caratterizzata dalla presenza di macchie bianco giallastre sulla superficie delle tonsille, quella catarrale, invece, dall'arrossamento della gola e dal gonfiore delle tonsille. Di norma la tonsillite è contagiosa, soprattutto se provocata da virus.

I sintomi che i pazienti tendono a riscontrare sono forti mal di gola, infiammazioni della faringe, febbre e ingrossamento delle ghiandole del collo oltre a una fastidiosa tosse secca e malessere generale; la tonsillite cronica si presenta però nella forma più lieve rispetto a quella acuta.

E' indispensabile avere un parere medico se non percepite miglioramenti entro un paio di giorni; è comunque necessario rimanere a riposo in ambienti areati anche per evitare il contagio.

Ad ogni modo la migliore prevenzione è una dieta sana ed equilibrata, ricca di vitamine, associata a uno stile di vita corretto che prevede un regolare esercizio fisico.